giovedì 12 marzo 2009

IN CAMMINO VERSO LA SANTA PASQUA


Davanti agli alti e bassi che così spesso si alternano e che ti
spaccano, Gesù ti indica il cammino. Il calvario dell’angoscia verso cui si dirige, viene preparato dal Tabor della gioia e della
Consolazione, perché alla luce si arriva solo affrontando le tenebre.
E dopo l’emozione dell’incontro con lui, Gesù ci
rimanda sulla strada,
ad
affrontare con passione le battaglie di ogni giorno.
Il tempo della Quaresima ci prepari a
gustare il dono della Pasqua e, come i magi, tracciamo la nostra strada guardando la stella.
La
luce del tuo volto trasfigurato, o Signore, ci illumini anche quando la strada si fa dura!


“Una catechista chiese ai bambini quali luci ci fossero in chiesa, uno rispose i lampadari, un altro le candele, altri il lumino del tabernacolo e le finestre, infine un bambino alzò la mano e disse:”gli occhi delle persone”.
Io l’ho visto il volto trasfigurato delle persone: il volto di colui che dopo la riconciliazione ha ricevuto Cristo, il volto degli sposi cristiani aperti alla vita anche nelle difficoltà, il volto del malato terminale che abbraccia la sua situazione ripetendo un “si” quotidiano, il vol-to del bimbo che ritrova il sorriso nella nuova famiglia nonostante la guerra l’ha reso or-fano; ho visto ed ho rivisto tanti volti trasfigurati, ma ho potuto vederli solo perché anche io mi sono lasciato trasfigurare!!“
B. Ferrero

Nessun commento: